
- Questo evento è passato.
STEM: il futuro è solo maschile?
Maggio 4 @ 17:30 - 19:00

Nel mondo del lavoro le competenze STEM – ovvero quelle legate a Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica – sono sempre più richieste e lo saranno ancora di più nei prossimi anni. Scegliere un percorso formativo in questi ambiti vuol dire avere molte più probabilità di intraprendere presto una carriera di successo con buoni risultati anche dal punto di vista economico. Spesso però le ragazze non scelgono di studiare in questi ambiti perché vengono influenzate dallo stereotipo secondo cui le ragazze non sono portate per le STEM, un pregiudizio purtroppo ancora molto diffuso.
Durante l’evento – dedicato a studenti e studentesse, genitori e docenti – approfondiremo le tendenze del mercato del lavoro, i possibili percorsi formativi disponibili e il problema degli stereotipi di genere legati alle materie STEM, per offrire informazioni e riflessioni utili ad una scelta più consapevole del percorso educativo di ragazze e ragazzi.
Vi aspettiamo giovedì 4 maggio dalle 17.30 alle 19.00 presso Officine On/Off (Strada Naviglio Alto 4/1 a Parma).
L’evento è organizzato da SheTech, On/Off e Piano C Piano Ci Piano C CASCO in collaborazione con CASCOall’interno del progetto #DigitalEmpowHer, con il contributo di Fondazione Cariparma e il patrocinio del Comune di Parma.
Le speaker:
- Beatrice Aimi, Assessora alla Comunità Giovanile del Comune di Parma
- Silvia Fanzecco, Community Manager SheTech
- Sabina Gnecchi, IT & Digital Career Consultant
- Chiara Palù, Dirigente IC Micheli
- Cristina Re, Ricercatrice INAF – Osservatorio Astronomico di Padova
Introduce e modera: Carlotta Pizzi, Formatrice Area Enterprise + Educational CASCO
A chi si rivolge
Docenti, genitori, famiglie, studenti e studentesse di scuole di I e II grado e in generale persone interessate ad approfondire il problema degli stereotipi di genere legati alle materie STEM.