Ormai non è più un segreto che come decidiamo di passare e prime ore della mattina ha un effetto su tutto il resto della giornata. Hanno scritto tantissimi articoli di come i CEOs delle società più grandi globalmente considerino la mattina come il momento più importante per dare una direzione alla propria giornata, rifocalizzarsi, nutrirsi, e pensare a se stessi per poter poi affrontare le sfide giornaliere con più grinta e decisione. Questi sono 10 consigli per costruirsi una “morning routine” che vi darà equilibrio e ordine:

1. Dormire le ore giuste

Prima regola e la più importante. Dormire le ore necessarie è fondamentale per avere le giuste energie per affrontare la giornata. Non tutti abbiamo bisogno della stessa quantità di sonno, ma che siano 5 o 8 ore, svegliarsi riposati ha un’effetto benefico su tutte le attività che seguiranno.

2. Acqua e Limone

Bere una tazza di acqua e limone  è un modo perfetto per svegliarsi, dare al proprio corpo un apporto vitaminico ed aiutare digestione e metabolismo.

3. Fare Attività Sportiva

Create la vostra scheda di allenamento, possono anche essere solo 10-15 minuti di stretching, yoga oppure corsa, ma lo sport mattutino è il perfetto modo per schiarire la mente e trovare la giusta grinta per la giornata.

4. Controllare il Meteo

Può sembrare scontato ma controllare il meteo della giornata aiuta ad essere preparati e a decidere l’abbigliamento più appropriato per la giornata senza trovarsi spiazzati da un acquazzone o rimanere sprovvisti di un impermeabile.

5. Ascoltare Qualcosa in Sottofondo

Scegliete qualcosa da ascoltare mentre preparate la colazione. Possono essere le notizie, la vostra playlist preferita oppure un podcast che vi interessa. Vi aiuterà ad entrare piano piano nel vivo della giornata

6. Pianifica la Giornata

Controllate l’agenda del giorno, che tipo di giornata vi aspetta? Avete il calendario pieno? Pensate a quali sono gli obiettivi principali della giornata e cercate di capire il tempo che avrete a disposizione. Arrivare in ufficio con un’idea chiara delle cose da fare renderà più semplice la gestione delle ore successive

7. Una Colazione Sana

Fate una buona colazione, e prendetevi il vostro tempo. Il pasto della mattina è il più importante per poter carburare. Potete anche preparare qualcosa da portarvi dietro per combattere momenti di fame a metà mattina.

8. Pulizia e Ordine

Svegliarsi in un ambiente disordinato può influenzare negativamente l’umore e il benessere generale. Dedicare qualche minuto in più a buttare le cose inutili come fogli, scontrini o giornali vecchi, riporre i vestiti e le scarpe nell’armadio, o riordinare la cucina dopo la colazione vi farà sentire immediatamente più gratificati e sopratutto ne sarete felici al ritorno a casa dopo una giornata faticosa!

9. Connettere con le persone amate

Passare del tempo – anche se poco – con le persone amate di prima mattina è utile a connetterci in modo positivo. Parlare dei propri programmi giornalieri, scambiarsi parole di incoraggiamento o anche solo condividere i pensieri del momento aiuta a sentirsi pronti per la giornata ed evita anche inutili distrazioni organizzative durante le ore lavorative.

10. Essere Grati

Se meditare, fare yoga o altri esercizi non fanno per voi, potete comunque dedicare un paio di minuti a sentirvi grati di ciò che c’è di positivo nella vostra vita. Basta chiudere gli occhi e concentrasi sulle piccole cose che vi danno gioia per avere subito una carica di ottimismo.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *