I lavori estivi stagionali sono un’occasione per guadagnare qualche soldo in attesa di un lavoro a tempo indeterminato, perfetti per chi sta ancora studiando ma vuole comunque essere economicamente autonomo, ma anche per chi vuole muovere i primi passi all’interno del mondo del lavoro e formarsi professionalmente.

È chiaro che trattandosi di lavori stagionali i contratti saranno per la maggiore a tempo determinato (o regolarizzati con collaborazioni occasionali) e si concluderanno dopo l’estate, per un periodo che solitamente va da Giugno a Settembre.

Se sei alla ricerca di un’occupazione stagionale, scopri alcuni dei più richiesti lavori in uno dei periodi dell’anno in cui è più semplice trovare offerte di lavoro. E poi chi lo sa… potresti senza aspettartelo trovare un lavoretto stimolante che ti farà passare un’estate fantastica e conoscere un sacco di gente nuova.

Anche per quanto riguarda la ricerca del lavoro stagionale è utile affidarsi a terzi come i centri per l’impiego, le associazioni di categoria, le agenzie per il lavoro, senza dimenticare il più classico dei metodi: recarsi di persona per un breve colloquio di presentazione consegnando il Curriculum.

Cameriere e barista

Un lavoro perfetto per la stagione estiva è quello di cameriere o barista adatto a chi ama stare a contatto con le persone. Nei ristoranti, nelle pizzerie, nei bar o nelle discoteche c’è sempre bisogno di personale.

Animatore turistico

Sono moltissimi i villaggi turistici, gli hotel e i campeggi che sono costantemente alla ricerca di animatori e animatrici per adulti, adolescenti e bambini per la stagione estiva e per questo la figura dell’animatore turistico è considerato il più tipico tra i lavori stagionali. Si tratta di un lavoro piuttosto impegnativo che richiede una forte propensione al contatto con il pubblico.

Bagnino (assistente bagnanti)

E’ un’altra mansione che d’Estate viene molto richiesta da strutture balneari al mare o al lago, piscine e parchi acquatici che però necessita di essere in possesso del brevetto per assistenti bagnanti.

Dare ripetizioni

Se te la cavi bene con le materie scolastiche, anche dare ripetizioni o fare dei corsi a domicilio è un ottimo modo durante l’Estate per portare a casa qualche entrata in più. Del resto sono tante le famiglie che cercano qualcuno che possa dare ripetizioni ai propri figli bisognosi durante le vacanze estive in vista degli esami di recupero.

Dog sitter

Se ami gli animali e in particolare i cani, fare la dog sitter durante l’estate è il lavoro che fa per te! Eh sì, in estate molti proprietari di animali domestici hanno la necessità di trovare qualcuno che possa badare al loro amico a 4 zampe perché impossibilitati di portarli in vacanza con loro. Durante il periodo estivo le richieste di dog sitter sono veramente tantissime per cui non ti sarà difficile trovare dei clienti. Ricorda però che accudire un cane non è un gioco, ma serve pazienza, disponibilità e adattamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *