It-girl e borse iconiche sono da sempre nel campo della moda un connubio vincente.
Molto prima dell’era 2.0 in cui tutte desideravo avere ciò che un influencer indossa (o meglio sponsorizza) le più grandi donne del mondo della politica, del cinema e della moda hanno ispirato le più importanti firme della realizzazione di pezzi unici che ancora oggi portano il loro nome e che fanno sognare ed agognare milioni di donne.

Dalla Kelly di Hermès alla più recente Selena Grace di Coach, scopriamo tutte le Iconic Bag ispirate da altrettanto iconiche donne.

1. Kelly di Hermès

Borsa Kelly di Hermès
Borsa Kelly di Hermès

Nata inizialmente come borsa da sella, il modello Kelly deve la sua celebrazione all’olimpo delle borse più desiderate del mondo all’omonima Principessa di Monaco Grace Kelly. Nel 1956 infatti la popolare attrice per nascondere la sua gravidanza agli occhi indiscreti dei paparazzi decise di coprire il suo stato interessante con la Sac à Depeches. Il modello fu rinominato ufficialmente Kelly Bag solo nel 1977. Ciò che rende ancora oggi questo modello unico è la sua realizzazione completamente a mano: ci voglio circa 25 ore per realizzarla e cinta oltre 2600 cuciture a mano.

2. Birkin in di Hermès

Borsa Birkin di Hermès
Borsa Birkin di Hermès

Rimanendo ancora nel mondo Hermès non si può non citare la Birkin. Spesso confusa con il modelle Kelly (anche se le più attente ed esperte sanno distinguerle in ogni minimo dettaglio) parliamo di un modello altrettanto iconico e desiderato. La Birkin nasce dalla collaborazione tra la maison e la cantante attrice Jane Birkin. L’ idea nasce su un volo di linea durante il quale Jane incontra il CEO della maison Hermès, Jan Louis Dumas. Il promo schizzo dell’intramontabile modello fu realizzato su un sacco per il mal d’aria preso in aereo, il resto è storia. Per realizzare una Birkin ci vogliono circa 48 ore di lavoro di esperti artigiani. Come ogni icona consacrata alla storia, anche la Birkin ha il suo mito legato alle lunghissime liste di attesa per ricevere il tuo modello Birkin. D’altronde volendo fare citazionismo “Questa non è una borsa, è un Birkin!”.

3.  Sophia di Ferragamo

Borsa Sophia di Ferragamo
Borsa Sophia di Ferragamo

Il nome già evoca tutto. Nata nel 2009 come omaggio della maison Ferragamo alla vera Diva del cinema italiano Sophia Loren, la Sophia Bag è sinonimo di classe, eleganza e bellezza. Fu introdotta nella collezione primavera estate di quell’anno e da allora è stato consacrata ad It Bag. Star e celebrities di ogni angolo del pianeta ne desiderano una.

4. Lady Dior di Dior

Borsa Lady Dior di Dior
Borsa Lady Dior di Dior

Musa ispiratrice di questa it Bag per eccellenza è proprio lei, Lady D. Il modello inizialmente portava il nome di ChouChou, la scintilla d’amore scoccó quando la principessa in visita a Parigi si recò in atelier e si innamorò perdutamente del modello ordinandone una decina. Da allora fu la sua compagna inseparabile, numerosi sono infatti gli scatti celebri di Lady Diana in compagnia della sua Lady D. Un vero idillio d’amore.

5. Selena Grace di Coach

Borsa Selena Grace di Coach
Borsa Selena Grace di Coach

Nuova era, nuove principesse moderne con un seguito infinito. Coach ha deciso di puntare su un cavallo super vincere facendo firmare per 3 stagione la sua linea di borse a Selena Gomez. Fashion idol planetario, una delle ragazze più seguite al mondo su Instagram, la Selena Grace non porta solo il suo nome ma letteralmente la sua firma incisa su una pattina -ciondolo. Come qualsiasi cosa degna di Selena Gomez, anche il modello Selena Grace è finito sol out in poche settimane.

 

It-Girl ed It-Bag, un connubio vincente che non avrà mai fine.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *