Nella vita come nel lavoro la motivazione è il motore che guida tutto. Immaginate di dover affrontare una nuova esperienza lavorativa senza la grinta necessaria per avere successo: è solo l’inizio di un disastro annunciato!

Ma la soluzione per percorrere anche le strade in salita con lo spirito giusto è quella di credere sempre in se stessi e nelle proprie capacità. A volte un piccolo aiutino non guasta: ecco perché voglio ricordare insieme a voi le più interessanti frasi motivazionali sulla carriera che da tempo accompagnano sogni e aspettative, aiutando a vivere più serenamente i momenti di difficoltà e le paure dell’ignoto, anche nel mondo del lavoro.

Come non mollare mai…

 

A chi crede nei sogni basta un gradino per raggiungere le stelle!”

E con questo aforisma di Antonio Aschiarolo, autore contemporaneo, che voglio introdurre l’argomento dedicato a chi vuole fare carriera senza arrendersi, anche quando sembra tutto non andare secondo i vostri piani e l’unica strada percorribile sembra quella della rinuncia.

L’obiettivo è non mollare mai. Alcune pretese potrebbero essere un po’ ambiziose e difficili da raggiungere, ma provarci non costa nulla e durante il percorso di certo non mancheranno le soddisfazioni per aver tentato.

Le frasi motivazionali possono sembrare banali e scontate, ma colte nel momento giusto sanno dare una svolta alla propria vita e accendere speranze.

Ecco alcuni esempi da ripetersi davanti allo specchio prima di lottare per i propri sogni:

  • “Non ti arrendere mai. Di solito è l’ultima chiave del mazzo quella che apre la porta.” Paulo Coelho
  • “Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.” Jim Morrison
  • “Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci.” Michael Jordan
  • “Un timoniere di valore continua a navigare anche con la vela a brandelli.” Seneca
  • “Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta.” Goethe
  • “Il grande errore consiste nel voler anticipare il risultato dell’impegno; non dovreste preoccuparvi di come finirà, lasciate solo che la natura faccia il suo corso, ed i vostri strumenti colpiranno al momento” Bruce Lee
  • “Il successo non è la chiave della felicità. La felicità è la chiave del successo, se ami ciò che stai facendo, avrai successo.” Albert Schweitzer
  • “Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza per riprovarci.” Jim Morrison
  • “Se camminassimo solo nelle giornate di sole non raggiungeremmo mai la nostra destinazione.” Paulo Coelho

Filosofi e poeti? Assolutamente no!

Frasi motivazionali, aforismi e antichi proverbi quasi sempre derivano da esperienze di vita. Ecco perché non sono solo i filosofi o le grandi menti a pronunciarle ed entrare nella storia. Ci sono sportivi che ne hanno fatto il proprio motto o cantanti che ne hanno fatto un cult nelle loro canzoni.

Perché? La ragione è semplice: non serve avere un genio artistico o una laurea in filosofia per trovare la fiducia dentro se stessi. A volte basta anche una sola parola, ma con una frase d’effetto tutto acquista più valore e si trova la spinta per non arrendersi mai.

E come diceva il grande pugile Muhammad Ali:

Dentro un ring o fuori, non c’è niente di male a cadere. È sbagliato rimanere a terra.”

Quanti dubbi e perplessità!

È naturale chiedersi: basterà ripetere due o tre frasi motivazionali per allontanare quell’inquietudine che mi porto dietro?

Certamente da sole non bastano, ma sono il punto di inizio per cominciare a reagire e non lasciarsi sopraffare dai problemi a lavoro, dagli insuccessi e dalla cattiveria di colleghi che aspirano al vostro posto.

Più che una frase a volte c’è bisogno di qualche parola in più…

Concludo quindi con queste splendide parole di Martin Luther King che sono certa saranno un prezioso suggerimento per chi ha quelle naturali incertezze con cui prima o poi bisogna fare i conti:

Se non puoi essere un pino sul monte, sii una saggina nella valle, ma sii la migliore, piccola saggina sulla sponda del ruscello.
Se non puoi 
essere un albero, sii un cespuglio.
Se non puoi 
essere un’autostrada, sii un sentiero.
Se non puoi 
essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere.
Poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.”

Martin Luther King

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *