Con i tempi che corrono e con il fatto che il costo della vita è aumentato, ci sono molte famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese e proprio per questo motivo ci sono sempre più persone che si interessano all’idea di svolgere una seconda mansione nel proprio tempo libero per arrotondare lo stipendio a fine mese.

Ci sono opportunità off-line e online, lavori che si possono svolgere comodamente da casa, altre attività che permettono di sfruttare le proprie abilità manuali e artistiche o lavoretti per mamme che lavorano part-time.

Vediamo insieme, allora, alcuni spunti e idee per arrotondare il proprio stipendio e generare un’entrata extra, a patto che lo si faccia con la dovuta professionalità.

Lavorare da casa

Grazie ad internet e alla tecnologia digitale, ci sono davvero un sacco di possibilità strettamente legate al mondo del web e dell’informazione online che si possono svolgere da casa propria ottimizzando i tempi.

La rete offre un ventaglio di opportunità molto ampio: ci sono siti che permettono di guadagnare vendendo foto, scrivendo articoli e recensioni o partecipando a sondaggi e ricerche di mercato online; si può guadagnare diventando moderatore di forum, creando siti e blog per terzi, inserendo dei banner pubblicitari sul proprio sito web o attraverso programmi di affiliazione. Si può anche sfruttare la propria conoscenza informatica, insegnando a persone adulte o anziane a usare il computer e internet.

Per chi invece ha la passione dei numeri, la formazione e le competenze giuste, ci si può dilettare come contabile per piccole imprese o conoscenti che hanno bisogno di una mano per gestire la parte amministrativa.

Per quelle che in tempi non sospetti si considerano delle casalinghe perfette in grado di togliere qualsiasi piega ad occhi chiusi, un’idea potrebbe essere quella di proporsi su internet o su specifiche bacheche della propria città per occuparsi a tempo perso di una delle faccende domestiche che richiede più tempo e fatica: stirare. E’ un’attività che si può concordare di fare a casa propria, organizzando il ritiro e la consegna dei capi direttamente con il cliente.

Un’altra idea per chi ama gli animali, sa come prendersene cura e ama stare all’aria aperta, è fare la dog sitter, inizialmente proponendosi ai vicini di casa e conoscenti e poi anche sul web per occuparsi degli amici a 4 zampe portandoli a fare una bella passeggiata in un orario in cui si è liberi.

Lavori adatti alle mamme

Hai mai pensato che potresti diventare una mamma blogger? Se te la cavi con il web, hai un minimo di passione per la tecnologia e per la scrittura e hai modo di formarti online per conoscere le strategie, pianificare gli obbiettivi e saper generare traffico dispensando consigli su moda, cucina e casa, potresti diventare una mummy blogger di successo. Costa tempo e sacrificio soprattutto inizialmente, non basta aprire una pagina e avere qualche click… ma se l’idea ti piace, provaci.

Se sei mamma di un solo pargolo e hai un lavoro part-time, potresti pensare di guadagnare qualche soldo in più mettendoti a disposizione nel tuo quartiere per badare a qualche altro bambino oppure potresti specializzarti nell’organizzare feste di compleanno per i bimbi occupandoti di ogni aspetto, dal tema agli inviti, dall’animazione al buffet.

Se hai una laurea in lingue o in lettere, perché non metterti a disposizione un paio di pomeriggi a settimana per dare ripetizioni di una lingua straniera ai bambini o ai pensionati?

Per chi ha grande manualità e creatività

Se sei capace di fare qualcosa di manuale, creare gioielli e bijoux artigianali, borse in tessuto, candele profumate, lavorare il legno o il vetro creando decorazioni per la casa, avresti certamente le carte in regola per aprire un negozio virtuale sulla piattaforma del marketplace più grande e più conosciuto del globo: Etsy. Una sorta di Ebay del fatto a mano dove piccoli venditori possono dare spazio al loro talento. Aprire un negozio su Etsy è davvero semplice e i costi per vendere sono molto bassi. Non demoralizzarti se i prodotti non si vendono da subito come vorresti: dopo un inizio a rilento, non sono poche le persone che con il tempo hanno deciso di fare di Etsy la loro mansione principale. Alla tua dote creativa, affianca tanta perseveranza e determinazione.

Un lavoro che apporta senz’altro notevoli benefici economici è lavorare dal proprio domicilio come sarta. Non serve essere stiliste, basta intendersene un pochino e avere in casa il materiale e le attrezzature necessarie.

Oppure potresti sfruttare il tuo talento ai fornelli e trasformare la tua passione per la cucina in un vero e proprio lavoro, creando torte di compleanno, cupcakes e biscottini per baby shower o altre prelibatezze per eventi e feste nel fine settimana. In questo caso però informati bene su come vendere legalmente gli alimenti fatti in casa e quali sono i requisiti, le condizioni e i corsi di formazione da frequentare.

 

Hai altre idee per arrotondare lo stipendio che hai provato e vorresti consigliare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *