Le temperature di nuovo rigide ti fanno venire voglia di stare a casa al calduccio?
Immagina, invece, di preparare la valigia e partire per una delle città d’Europa più belle e romantiche, magari in un intenso weekend tutto da vivere.

Vieni con me: ti porto in un viaggio alla scoperta di 5 incredibili destinazioni dove trascorrere un indimenticabile weekend d’inverno!

Weekend d’inverno: dove andare?

Chi l’ha detto che solo l’estate è tempo di vacanza?

Anche l’inverno è una stagione ideale per partire e scoprire tradizioni, cultura e attrazioni di località che acquistano un fascino speciale quando scende la neve.

Scegliere di organizzare un weekend fuori porta proprio nel periodo invernale è l’occasione per approfittare della bellezza dei paesaggi imbiancati, delle attrazioni tipicamente invernali e di tutte quelle attività che non si possono fare in altri periodi dell’anno, come sciare o pattinare sul ghiaccio.

Prima di partire, però, è bene preparare la valigia con attenzione. A seconda della località scelta bisogna munirsi di un abbigliamento particolarmente pesante, perché potresti incontrare un gelo che non ti aspettavi e non goderti il tuo soggiorno.

Sciarpa, guanti e cappello non devono assolutamente mancare!

Se la valigia è pronta, scopriamo le località più belle e interessanti per il tuo weekend d’inverno.

Madonna di Campiglio – Trentino Alto Adige

Lo splendido Trentino Alto Adige, nel nord dell’Italia, si presta perfettamente per gite invernali anche di soli due giorni. Dove andare? Madonna di Campiglio è quel luogo perfetto per chi ama lo sport, la neve e quei paesaggi mozzafiato che finora hai solo visto nelle riviste!

Qui troverai le piste da sci più rinomate, dove sfrecciare sulla neve se sei un esperto o cominciare  a prendere confidenza con l’attrezzatura e il paesaggio, magari con l’aiuto di un abile istruttore.

E se lo sci non fa per te, puoi scegliere di fare arrampicata sul ghiaccio o addirittura provare il brivido di farti trainare dai cani su una slitta! Si chiama sleedog ed è una pratica molto diffusa in Trentino e amatissima dalle famiglie.

Courmayeur – Valle d’Aosta

Weekend sul Monte Bianco: ecco come rendere romantica, suggestiva e appassionante la tua vacanza invernale. Qui ti lascerai conquistare dalla vista della cima più alta d’Europa completamente innevata e potrai alternare le attività sportive al relax, coccolandoti con la buona cucina locale.

Se fuori fa troppo freddo, la Valle d’Aosta concede momenti di puro benessere trascorrendo qualche ora nelle terme o nelle Spa. Una cena a base di polenta concia con la tipica fonduta locale saprà di certo allietare il tuo palato, insieme ad altre prelibatezze che scoprirai in questa affascinante località valdostana.

Strasburgo – Francia

Oltre confine, un weekend che merita di essere vissuto nel periodo invernale ti fa volare in Francia, a Strasburgo. Il consiglio è quello di partire proprio nel periodo natalizio, perché la città si colora di magia e si respira in ogni via quel calore e quell’atmosfera che coinvolge grandi e piccini.

Passeggiare per Strasburgo d’inverno è veramente suggestivo. A Dicembre puoi visitare i mercatini di Natale, tra i più belli in tutta Europa, e farti un selfie sotto il gigantesco albero di Natale di Place Kleber.

Leysin e Grachen – Svizzera

Gli incantevoli paesaggi svizzeri sono perfetti per un weekend invernale ricco di attrattive per tutte le età. La cittadina di Leysin è quella meta ideale per giovani che amano sciare o fare snowboard. Ma non mancano nemmeno le attrazioni, come la corsa internazionali di cani da slitta: uno spettacolo da non perdere!

Per le famiglie poi c’è Grachen, quel luogo dove è impossibile annoiarsi. Oltre agli innumerevoli impianti ludico ricreativi sparsi in tutta la zona, c’è un grandissimo parco divertimenti di ben 50.000 metri! E tra un’attività e l’altra è d’obbligo fermarsi a sorseggiare una golosissima cioccolata calda.

Vienna – Austria

Un’altra meta europea dove trascorrere uno stupendo weekend d’inverno è sicuramente Vienna, in Austria. Qui, tra antichi castelli, mercatini, attrazioni invernali e i dolci della tradizione locale, saranno due giorni all’insegna della spensieratezza.

Puoi festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo pattinando sul ghiaccio oppure coccolandoti in un cafè mentre ti concedi una squisita fetta di torta sacher. E se vuoi lasciarti avvolgere dal fascino viennese, devi fare un giro della città in fiacre, quel tipico calesse trainato da due cavalli che ti regala un romantico giro turistico per il centro storico.

Ecco quindi le cinque mete invernali scelte per te per trascorrere un weekend unico e indimenticabile. Quale destinazione stuzzica la tua curiosità?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *