Blocco dello scrittore, mente vuota, nessuna idea: queste situazioni vi dicono qualcosa? Totale assenza di ispirazione.
È frustrante dover farsi venire in mente un’idea geniale ma non sapere dove cercarla. Ecco dei trucchetti super utili per non trovarsi mai senza ispirazione:

Creare delle moodboard

Sono delle bacheche sulle quali attaccare tutto ciò che ci piace e ci ispira: foto o illustrazioni di giornali o riviste, frasi che ci motivano scritte sui post it o qualcosa che ci ricordi sempre dei nostri obiettivi e del prossimo step per arrivare al traguardo.

Se abbiamo un animo vintage, realizzarle è semplicissimo: basta appendere al muro una bacheca in sughero e attaccarci le nostre idee con le puntine, oppure appenderle con delle mollettine a dei fili fissati al muro con dei chiodi. In alternativa basta attaccare le nostre idee al muro con del semplice nastro adesivo. Poi non ci resta che cercare idee ovunque durante la giornata e non farcele sfuggire, ci torneranno utili quando ci servirà un po’ d’ispirazione.

Se invece preferiamo la versione tecnologica della moodboard, ci conviene scaricare Pinterest: li ci sono mille idee e troveremo di tutto, anche idee su come realizzare una moodboard! Possiamo creare più di una bacheca virtuale per “raccogliere le idee” e pinnare tutto ciò che ci piace e ci ispira!

Svuotiamo la mente

Quando l’idea non arriva, non sforziamoci. È tempo sprecato, non arriverà. Possiamo solo eliminare tutto ciò che impedisce all’idea di arrivare: troppi pensieri, troppa fretta, troppo stress. Dovremmo distogliere il pensiero dal nostro lavoro e liberare la mente: il miglior modo è uscire! Facciamo una passeggiata all’aria aperta, facciamo un po’ di sport, prendiamo un caffè con un amico. L’importante è non pensare al lavoro da finire. Dopo un po’ l’idea arriverà.

Riempiamo la mente

Oltre che facendo affidamento sulla moodboard, possiamo trovare l’ispirazione in ogni momento se ci riempiamo la vita di idee e di passioni da coltivare. Come? Leggiamo tanto e ovunque, guardiamo un sacco di film o telefilm che ci piacciono, scriviamo su carta i nostri pensieri, viaggiamo il più possibile, visitiamo mostre o posti nuovi e cogliamo sempre l’occasione di imparare qualcosa di nuovo. Se abbiamo la testa piena di idee, non sarà necessario cercarle, saranno loro a venire da noi appena ne avremo bisogno.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *