La gestione dell’identità del marchio aziendale è un fattore chiave per qualsiasi impresa, anche per le più piccole. Di conseguenza, il suo studio è un campo di ricerca di grande interesse. Data l’influenza dell’immagine coordinata sui visitatori del tuo sito e sui tuoi clienti in generale, dovresti prestare particolare attenzione alla gestione dell’identità del tuo brand.

Ma cosa si intende per immagine coordinata, e quali vantaggi permette di ottenere?

Immagine coordinata: una definizione

Per immagine coordinata si intende la rappresentazione dell’identità aziendale in modo coerente, su tutti i canali e supporti di comunicazione. Ad esempio, avere un logo e dei colori aziendali correttamente declinati all’interno delle brochure, sito web, biglietti da visita e altro materiale d’impresa. Il fatto di restituire un’immagine aziendale coesa su più touchpoint, i punti attraverso i quali le persone possono entrare in contatto con il tuo business, crea un’impressione positiva e duratura dell’azienda nella mente delle persone.

Quali sono i tre vantaggi che una buona immagine coordinata permette di ottenere?

Differenziazione

Un brand o un’azienda si differenzia dagli altri competitor attraverso la sua identità. La differenziazione è importante per le strategie di posizionamento.

Coerenza

La coerenza è l’aspetto più importante del marchio e l’identità del marchio è ciò che dà origine alla coerenza. Sviluppare un’espressione coerente è importante per essere percepiti come un brand solido e di carattere.

Personalità

L’immagine coordinata contribuisce a creare la brand identity ed è una delle strategie di rappresentazione visiva che meglio esprime la personalità del proprio brand.

Sei il proprietario di una piccola media impresa o hai una tua attività? Verifica che i tuoi canali di comunicazione siano costruiti secondo un’immagine coordinata: guadagnerai coerenza e personalità per il tuo brand!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *