0 0
Read Time:3 Minute, 45 Second

Yolo Economy è la filosofia di vita contemporanea che sta cambiando il mondo.
Yolo Economy: “You Only Live Once”. Cosa vuol dire esattamente e cosa comporta nella vita di chi abbraccia questa forma mentis?
Scopriamo insieme qual è il suo scopo e perché si è imposta nella nostra realtà come simbolo di rinascita.

Yolo Economy, il mantra che stimola al cambiamento

You Only Live Once è il testo di una nota canzone di un rapper americano che osannava l’importanza di cogliere l’attimo.

Letteralmente vuol dire “si vive una volta sola” ed è diventato il caposaldo della corrente di pensiero detta Yolo Economy.

Simbolicamente rappresenta quel bisogno di rinnovarsi e ricominciare, spesso cambiando del tutto il proprio stile di via, per reinventarsi e vivere più sereni. 

Il pensiero rivoluzionario nasce in seguito alla pandemia che ha scosso il mondo recentemente e che ha portato inevitabilmente a farsi delle domande importanti. 

È questa la vita che voglio? È questa la persona che voglio essere?

Così in tanti hanno deciso di dare una svolta e cambiare prospettiva, cambiando le sorti della loro storia fino ad allora così delineata. Si tratta di un cambiamento significativo che comporta anche la paura di sbagliare, ma il desiderio di non sprecare nemmeno un attimo della vita concede loro la forza di rischiare.

Così nasce Yolo Economy: il miglior modo di prendersi una rivincita contro una vita che non ci soddisfa.

Lancio nel vuoto o sfida di coraggio?

Se è vero che si vive una volta sola, allora è bene non perdere tempo dietro un lavoro che non ci appaga o uno stile di vita che non ci appartiene.

Yolo è quell’acronimo che riassume la necessita di cambiare perché la crisi pandemica a cui abbiamo assistito inermi ha scosso tutte le nostre certezze. 

Il giornalista Kevin Roose ne ha parlato per primo nel celebre quotidiano New York Times e ha riassunto bene il processo che porta molte persone a prendere una decisione così drastica e stravolgere tutte le proprie abitudini.

Ma è opportuno lanciarsi nel vuoto, abbandonando quelle sicurezze che ci hanno accompagnato per tutta la nostra vita?

Sembra un salto nel vuoto, ma in realtà è una sfida con te stesso che non intendi assolutamente perdere. 

Il trucco è focalizzarsi sui propri desideri, sulle proprie paure e su un progetto in grado di rivoluzionare tutto per seguire una scelta di cambiamento radicale ma appagante e risolutiva.

Perché Yolo Economy vuol dire proprio questo:

  • Costruire qualcosa per sé stessi.
  • Non accettare una vita che non sentiamo nostra.
  • Abbandonare forme di stress quotidiano per accogliere un benessere più globale.

Quella voglia sfrenata di rinascere

Quel desiderio incontrollato di ricominciare da zero si manifesta soprattutto in due campi: il mondo del lavoro e lo stile di vita.

Il concetto di “impiego lavorativo” così come lo abbiamo conosciuto lentamente sta cambiando. Ma con la filosofia Yolo prende del tutto un’altra piega e diventa un’avventura, una sfida e forse anche un po’ un rischio. Ma che male c’è nel seguire le proprie aspirazioni e tentare nuove strade? 

La realtà digitale ha aiutato moltissimo quanti hanno deciso di reinventarsi il lavoro e gli ha dato anche quella spinta in più per studiare, aggiornarsi e migliorarsi per affermare le proprie competenze e sentirsi finalmente realizzati. Vengono meno i concetti di dipendenza, orari fissi e gerarchie lavorative per far posto alla flessibilità, all’autonomia e ad una migliore gestione dello stress.

Il rinnovamento non coinvolge solo la sfera lavorativa ma anche quella emotiva e sociale. Le vecchie abitudini cominciano a diventare pesanti e sentiamo quel bisogno di trasformare la nostra vita in qualcosa di completamente diverso.

E così chi ha vissuto in città decide di trasferirsi in campagna, chi ha sempre abitato in Italia ha deciso di trasferirsi all’estero, oppure al contrario chi in passato ha cercato fortuna altrove, ha deciso di tornare alle origini e ricominciare laddove tutto è partito nel suo paese natale.

Benvenuta generazione Yolo

Yolo Ecomony è una tendenza post pandemia che coinvolge tutti, dalle persone mature fino ai giovani.

Ecco perché invece di usare i termini ormai diffusi di Millennials e Generazione Z in questo caso è opportuno dare il benvenuto alla Generazione Yolo.

Si tratta di coloro che vogliono ampliare i propri orizzonti e non limitarsi a sopravvivere, ma vivere appieno una vita che scorre senza fermarsi e che soprattutto va vissuta una volta sola ma alla grande!

Che tu faccia parte della generazione Yolo o no, ricorda comunque che … You Only Live Once!

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.