Per chi alla palestra preferisce il divano e per coloro che pensano che fitness e divano non possano andare d’accordo. E per quelli che mai avrebbero creduto che anche rimanendo davanti alla tv ci si può comunque mantenere in forma.

Insomma, se non volete rinunciare al vostro amato divano – luogo d’ozio sacrosanto e intoccabile di casa – ma l’idea di poter fare un po’ di moto vi stuzzica, il sofà workout è quello che fa al caso vostro.

Di cosa si tratta? Di fare del movimento direttamente sul sofa di casa, mentre si guarda un bel film, una partita di volley in diretta o la propria serie tv preferita. Non male eh?!

Di seguito troverete 5 esercizi di tonificazione  di facile realizzazione e apprendimento, che non necessitano di nessun attrezzo che vi permetteranno di allenarvi anche rimanendo sedute sul divano.

1 – Per fortificare le braccia

Cominciamo eseguendo un esercizio per potenziare le braccia. Sedetevi sul divano e appoggiate le mani sull’estremità del cuscino della seduta, rivolgendole verso l’esterno. Spostate il bacino verso il pavimento, allungate le gambe tenendole distese e piegate le braccia portando i glutei a raso terra (senza appoggiarli!). Poi tornate su in modo che le braccia si distendano.
Eseguite 15 volte per 3 serie.

2 – Per snellire le gambe

Per ottenere gambe toniche, ottimi da fare sono i front kicks, meglio conosciuti come calci frontali. Sedetevi sul divano e tenendo la gamba piegata e leggermente sollevata dal pavimento, spingetela in avanti come per sferrare un calcio.
Ripetete l’esercizio per ogni gamba 20 volte per 3 serie totali.

3 – Per rassodare i glutei

Per rassodare i glutei con il sofa workout, proponiamo degli slanci alternati a pancia in giù e con le gambe distese. Contraendo i glutei e partendo distese sul divano in posizione prona, alzate le gambe verso l’alto in modo alternato, senza staccare le anche dal divano.
Ripetete 2 volte facendo 40 slanci.

4 – Per gli addominali

Non possiamo di certo tralasciare gli addominali in questa sezione di esercizi di home fitness.
Sedendovi sulla seduta del divano, sollevate le gambe, restate con le ginocchia leggermente piegate e simulate una pedalata, mantenendo gli addominali contratti.

Eseguite 40 pedalate per 3 volte.

5 – Usate il divano come una sbarra

Avete presente le sbarre di legno che si usano nelle aule di danza classica? Ecco, il divano in quest’ultimo esercizio diventa proprio una sorta di sbarra. Appoggiatevi con una mano allo schienale del divano e sollevate contemporaneamente gamba e braccio opposti.
Eseguite 20 ripetizioni per 3 volte cambiando ovviamente lato.

Ricordate che è molto importante stendere i muscoli dopo averli posti sotto sforzo, quindi non tralasciate al termine degli esercizi lo stretching per avere muscoli sciolti e rilassati e ridurre le tensioni nelle varie parti del corpo.

Siete ancora convinte che fitness e sofa siano effettivamente incompatibili? Non vi rimane che sedervi sul tuo sofà e iniziare a muovervi. Siete pronte?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *