0 0
Read Time:4 Minute, 5 Second

Yang Sheng è quel nuovo modello di vita importato dall’Asia che può aiutarti a ritrovare benessere e nuove energie da impiegare nella tua vita quotidiana.

Ma di cosa si tratta e come possiamo apprendere le indicazioni per emulare chi ha già trovato l’elisir di una lunga e sana esistenza? Ecco tutti i dettagli per conoscere la concezione taoista che si è diffusa ampiamente anche nel nostro Paese.

Yang Sheng: dalle origini ad oggi

È noto che in Oriente il benessere sia un’esigenza non solo riguardante la sfera psichica ma anche medica. Da sempre, infatti, per i cinesi è fondamentale “curarsi prima di incorrere nel male”.

Ma che significa in termini pratici?

È piuttosto semplice: meglio prevenire che curare!

E così sin dai secoli più lontani, la medicina cinese si è sempre basata sulla prevenzione. Il principio dello Yang Sheng è nato per assicurare agli uomini il giusto nutrimento per raggiungere l’equilibrio tra anima e corpo.

Nel corso del tempo ha assunto altri nomi e si è evoluto, ma i concetti basilari restano gli stessi ancora oggi. Anzi, in Cina si dà molta attenzione a questa disciplina che viene impartita anche nelle più prestigiose università. Lo scopo è di insegnare soprattutto agli stranieri come ottenere il benessere semplicemente migliorando le proprie abitudini.

Nutrire la vita con la teoria Yang Sheng

Yang Sheng è l’unione delle parole nutrimento e vita e letteralmente vuol dire “nutrire la vita”.

Ma per nutrire la vita bisogna saperla conservare al meglio giorno dopo giorno. Per questa ragione diventa essenziale utilizzare una serie indicazioni e principi per viverla al meglio.

Il nostro corpo e la nostra mente devono avere una corretta “manutenzione” quotidiana!

Si tratta, dunque, di un concetto in continua evoluzione che mira ad un benessere globale, capace di creare armonia tra emozioni e salute, energie vitali e disagi fisici.

Attraverso piccole ma sane abitudini è possibile migliorare il nostro modo di rapportarci col mondo e con la natura.

Questo stile di vita si applica a diversi campi:

  • Alimentazione e movimento
  • Lavoro e relax
  • Sonno e veglia
  • Cura del corpo

Ma prima di capire quali sani abitudini adottare per aderire allo Yang Sheng è opportuno eliminare ciò che ci allontana dal benessere e non ci permette di vivere adeguatamente e in armonia col mondo.

Gli errori dell’uomo che minano il benessere

Che l’uomo sia il peggior nemico di sé stesso è ormai un dato di fatto.

Ma questo avviene perché spesso perde di vista l’importanza del suo bene più prezioso: la vita, che invece deve essere coltivata e curata ogni giorno che passa.

L’arte dello Yang Sheng è quel toccasana che ti insegna come eliminare tutti gli errori anche quotidiani che minacciano uno stile di vita sano e longevo.

Partiamo dal presupposto che il nostro corpo è come una macchina e pertanto richiede manutenzione e continuo nutrimento.

Una vita sedentaria e un’alimentazione sballata di certo non ti danno le giuste energie vitali per affrontare le sfide quotidiane.

E poi ci sono le emozioni negative: quante volte la paura e lo sconforto hanno la meglio su di noi? Ci sentiamo perdute e incapaci di reagire, perdendo di vista quella forza dentro di noi che è la sola a poterci aiutare per andare avanti e superare anche i momenti più difficili.

Nemmeno la rabbia e l’impulsività aiutano a interagire positivamente col mondo intorno a noi e spesso sono la causa di decisione sbagliate e inevitabili rimpianti.

Corpo e anima sono legati indissolubilmente: le preoccupazioni, i dispiaceri, le ansie represse possono contribuire allo sviluppo di malattie più o meno gravi.

Lo sapevi che la rabbia è una delle principali cause della tachicardia? E ti sei accorta che quando coltivi paure e tormenti interiori poi ti trovi a trascorrere notti insonni?

Tutto questo è indice di malessere sia fisico che psichico e può risolversi soltanto con il giusto dosaggio di ingredienti che lo Yang Sheng trasmette nella sua filosofia di vita.

Cosa ci insegna la filosofia Yang Sheng

Il nutrimento per la nostra esistenza deve venire direttamente da noi.

Correre sempre e avere una vita frenetica non è mai una soluzione. Prenditi il tempo che ti serve, concediti i tuoi spazi e medita a lungo. Il benessere inizia dalle azioni più semplici e ti aiuta anche a migliorare le abitudini di ogni altra sfera della tua vita.

Vivi in simbiosi con la natura: esplora paesaggi naturali all’aria aperta, goditi la bellezza di ciò che ti circonda e vivi ogni emozione senza paura.

Controlla la tua alimentazione: hai mai provato i prodotti biologici? Una dieta equilibrata e ricca di prodotti di stagione, preferibilmente non trattati, contribuisce ad allungare la vita e tenerla lontano dai malanni.

Yang Sheng non è un manuale di istruzioni da seguire alla lettera per imparare a vivere, ma una sorta di opuscolo ricco di suggerimenti per una vita lunga, serena e sana.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %